TRA MARE E VESUVIO,
TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Orto vulcanico è l’azienda agricola della famiglia Nocerino che nasce ad Ercolano, in un incantevole scenario naturale, tra mare e Vesuvio.
Nunzia e Giovanna, due giovani sorelle , hanno messo in luce un’attività che già da 7 generazioni veniva praticata nel loro appezzamento di terreno, dando luogo ad un ponte di tradizioni tra passato , presente e futuro.
Fanno da cornice all’orto verdure e frutti di ogni stagione ma la punta di diamante è il pomodorino “vulcanico”. La terra da’ sempre buoni frutti ed orto vulcanico regala una varietà di pomodori,quelli col pizzo, tipici del territorio che sorge alle pendici del Vesuvio. L’opera d’arte che ne viene fuori è la ceppa di pomodoro, che può presentare una conservazione quasi annuale.
7 GENERAZIONI DI PASSIONE E ESPERIENZA
COSA DICONO DI NOI
L'AGRICOLTURA E' IMPORTANTE PER LO SVILUPPO
SETTE GENERAZIONI
POMODORINI DEL VESUVIO
La peculiarità del nostro pomodoro è fortemente legata ai fattori pedoclimatici tipici del territorio. Il suolo di derivazione vulcanica è ricco di sostanze nutritive, come fosfati, nitrati, potassio e calcio, fondamentali per la pianta. Il termine “vulcanico” descrive chiaramente il nostro territorio, ma significa anche esplosivo, esuberante, attivo… E’ questo il motivo per cui abbiamo deciso di accostare al nostro orto, la parola vulcanico.