COLTIVIAMO CON PASSIONE E TRADIZIONE IL NOSTRO ORTO
COSA COLTIVIAMO
TUBERI
La patata è un tubero commestibile che viene solitamente considerato e consumato come una verdura… patate lesse, patate fritte, patate arrosto, purè…
AROMATICHE
Le piantine aromatiche sono tantissime, ciascuna con proprie caratteristiche, sapori e proprietà. Il Basilico è il re tra le erbe aromatiche. Si semina in tarda primavera o in estate.
FRUTTA
La frutta del Vesuvio era celebre già nell’antichità. Ottima la “susina” (prugna) che matura tra ottobre e novembre e può essere utilizzata per la vinificazione. Superlative uva, albicocche, ciliege, arance e limoni.
VERDURE
La cipolla della regina, coltivata alle falde del Vesuvio. Tipici dell’agro vesuviano sono anche i friarielli, i cavolfiori giganti utilizzati in molte ricette napoletane.
POMODORINI
Prezioso frutto del Vesuvio di forma ovale con apice appuntito e buccia spessa, che conservato a grappoli “al piennolo” ne prendono il più noto nome di pomodorino del piennolo.
ORTAGGI
Coltiviamo con passione altrettanti tipi di ortaggi nelle diverse stagioni: lattuga, finocchi, melenzane, zucchine, piselli, fave, cavoli, broccoli e friarielli, e tutto ciò